La lavorazione

Il processo di concia a Ponte a Egola

In questa pagina è presentato il processo produttivo delle pelli realizzate dalla Nuova Antilope attraverso una serie di immagini che mostrano il processo di concia completa e una breve descrizione..

Riviera e bottali

Sono le prime operazioni, chimiche e meccaniche a cui viene sottoposta la pelle grezza per essere preparata alla concia al cromo. La successiva fase di concia, trasforma la pelle da materiale putrescibile a prodotto resistente e durevole nel tempo. 
Durante questo processo e la successiva riconcia si ottengono diverse tipologie di articolo.

Rifinizione

È l’insieme delle operazioni che caratterizzano con precisione le caratteristiche merceologiche delle pelle: brillantezza, elasticità, lucidità e resistenza allo sporco. Anche in questa fase le lavorazioni e macchinari utilizzati sono diversi: a spruzzo, a velo, a tampone ed a rullo.

Il prodotto finito

Sono le operazioni finali che determinano il prodotto finale che viene consegnato al cliente e prevede tre fasi: rifilatura per uniformare le pelli in base alla richiesta; misurazione delle stesse e imballaggio finale.

Schema del processo produttivo classico al cromo: 

- arrivo pelle grezza
- operazioni di riviera: conservazione, rinverdimento, calcinaio e depilazione
- preparazione alla concia: decalcinazione, macerazione e sgrassaggio, picklaggio, basificazione, pressatura, spaccatura, ingrasso 
- fase di riconcia
- tintura
- asciugatura
- Fase di rifinizione: palissonatura, volanatura, smerigliatura, spruzzo e stiratura

Tempi di produzione 6/8 settimane

Venite a scoprire le lavorazioni delle pelli della Nuova Antilope scrivendo a nuovaantilope@leonet.it per una visita

Share by: